Servizi all’Innovazione: un ponte fra impresa e ricerca
Le innovazioni di processo, di prodotto e dell’organizzazione aziendale sono asset strategici per la crescita delle imprese. Per sostenere lo sviluppo del tessuto produttivo del territorio, l'Associazione ha attivato i Servizi all’Innovazione: un ponte fra il mondo imprenditoriale e i principali attori della ricerca pubblica e privata.
Impresa + Innovazione = Sviluppo
Intermediario ideale fra impresa e ricerca, i Servizi all’Innovazione affiancano le imprese nella gestione dei fabbisogni di innovazione, sia supportando l’operatività quotidiana che favorendo lo sviluppo di progetti di più ampio respiro.
Agevolatori del trasferimento delle conoscenze tecnologiche, partner prezioso per le imprese che necessitano di consulenza e supporto in ambito normativo ma anche per il monitoraggio strategico dei mercati, i Servizi all’Innovazione sono uno strumento indispensabile a disposizione degli Associati.
Tre le macroaree nell’ambito delle quali i Servizi all’Innovazione operano, per un’azione mirata ed efficace:
Monitoraggio e trasferimento tecnologico
Servizi dedicati alle imprese che necessitano di un supporto per l’individuazione di informazioni su specifiche tecnologie e per il monitoraggio della loro evoluzione.
Forniscono dati puntuali sullo stato dell’arte, il grado di sviluppo, i principali attori di mercato e i competitors.
Facilitano l’individuazione dei collegamenti esistenti con le tecnologie utilizzate in altri settori e ambiti produttivi, con l’obiettivo di valutare l’applicabilità al settore di interesse.
Agevolano il contatto con società e enti pubblici e privati specializzati nello studio e nell’implementazione delle tecnologie innovative e nell’applicazione di nuovi materiali.
Ricerca di carattere normativo brevettuale
Servizi dedicati alle imprese che necessitano di un supporto di natura tecnico-normativa, relativo all’impiego dei materiali ed alla strutturazione dei processi.
Affiancano l’impresa nel percorso della certificazione di prodotto e di processo, attraverso l’individuazione delle linee guida fondamentali e dei soggetti di riferimento.
Realizzano uno screening preventivo per quelle imprese che intendono proporsi sul mercato con un nuovo prodotto o una nuova idea imprenditoriale.
Analisi strategica e valutazione di opportunità competitive
Servizi dedicati alle imprese che nelle informazioni rilevanti in termini strategici e di mercato hanno individuato vere discriminanti di successo.
Svolgono attività di individuazione e selezione di fornitori, agenti e reti di distribuzione per specifici segmenti di mercato e aree geografiche, di analisi dei concorrenti e dei mercati disponibili.
Propongono ricerche documentali per l’acquisizione di dati bibliografici, pubblicazioni tecnico-scientifiche e studi di mercato specifici.
Conducono ricerche di dati economici e statistici comprensive di analisi ed elaborazioni di scenari evolutivi.
Propongono eventi di confronto e approfondimento su tematiche tecniche, tecnologiche e organizzativo-manageriali di attualità o di specifico interesse.