Club 15 "Istituti Tecnici .."

Toggle navigation


 

EDU2JOB

 

Vai al Sito

PROGETTO ROSA




L’INIZIATIVA PER LA PROMOZIONE DELL’ISTRUZIONE TECNICA “AL FEMMINILE” COORDINATA DA CONFINDUSTRIA LECCO


Nell’ambito delle iniziative del Club dei 15 dedicate al rilancio dell’istruzione tecnica con il suo ruolo di importanza strategica per il futuro del sistema produttivo, Confindustria Lecco ha coordinato l’iniziativa per la promozione della formazione tecnica declinata al femminile, Progetto Rosa.


Scarica la brochure dell'iniziativa


PROGETTO IL LAVORO CHE VERRA"


Premessa

Un titolo impegnativo per una ricerca ambiziosa.

Il Club dei 15, che raggruppa le 17 associazioni territoriali di Confindustria a maggior vocazione manifatturiera, ha cercato di interpretare i percorsi di orientamento con un’ottica nuova; non più la descrizione delle proposte formative disponibili, ma delineare quali saranno gli sbocchi professionali che i giovani troveranno al termine dei loro curricula scolastici, quali caratteristiche avrà il lavoro, quali le competenze necessarie per dare a chi si appresta ad una scelta, spesso impegnativa per la vita, una visione sul futuro certamente non di dettaglio, ma sicuramente basata sui segnali oggi emergenti.

Lo studio si è sviluppato a partire dall’analisi dei dati di oggi, (occupazione: di genere, autoctona, immigrata, professionale/demografica/scenari di politica socio-economica) ricercandone i trend, confrontandoli con quelli Europei e poi valutandoli per comparazione con le analisi di scenario disponibili oggi per Europa, USA ed Australia.

Particolare attenzione è stata posta sulle indagini demografiche che influenzeranno pesantemente la struttura della nostra società ed alla tecnologia che ha già cambiato in modo irreversibile la nostra vita.

Lo studio si è poi soffermato sui cambiamenti che la scuola dovrà affrontare per consentire ai futuri protagonisti del lavoro di interagire sufficientemente in un mondo sempre più multiculturale, multietnico, percorso da relazioni worldwide, ma che deve permettere di valorizzare le radici senza snaturare la propria cultura.

Le slides che seguono rappresentano la sintesi di questo lavoro, propongono un modello di rappresentazione dei cambiamenti in atto e descrivono le proposte interpretative emergenti del lavoro che verrà e dei percorsi di Education necessari per preparare i giovani di oggi alle professionalità di domani. Una ricerca che ha visto impegnate le Territoriali che partecipano al Club dei 15 con l’apporto della professionalità e metodologia dell’università di Bergamo (Prof.ssa Silvia Biffignandi).

Ermanno Rondi

Coordinatore Progetto Education Club dei 15


Allegato: slides

PROGETTO "IL FUTURO HA POSTI LIBERI"