n° 37
25 mag 2026

5 fondazioni ITS progettano insieme per sviluppare attività di orientamento

Il polo costituito da 5 fondazioni ITS Academy - ITS Academy Agroalimentare di Sondrio (che è Capofila), ITS Academy Innovaprofessioni per il turismo e le attività culturali di Milano, ITS Technologies Talent Factory per le tecnologie dell'informazione, della comunicazione e del dato di Milano, Fondazione ITS Agroalimentare sostenibile di Mantova, ITS Academy Leading Generation di Milano - si è aggiudicato un finanziamento da 500 mila euro per realizzare iniziative dedicate all’orientamento.

5 fondazioni ITS progettano insieme

per sviluppare attività di orientamento

e si aggiudicano un finanziamento da 500mila euro

 

 

Il polo costituito da 5 fondazioni ITS Academy - ITS Academy Agroalimentare di Sondrio (che è Capofila), ITS Academy Innovaprofessioni per il turismo e le attività culturali di Milano, ITS Technologies Talent Factory per le tecnologie dell'informazione, della comunicazione e del dato di Milano, Fondazione ITS Agroalimentare sostenibile di Mantova, ITS Academy Leading Generation di Milano - si è aggiudicato un finanziamento da 500 mila euro per realizzare iniziative dedicate all’orientamento.

 

Il contesto è quello dell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la promozione di attività di orientamento e diffusione delle opportunità formative, realizzate da fondazioni “ITS Academy”, anche in rete fra loro, nell’ambito della Missione 4 - Componente 1 - Investimento 1.5 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea - Next Generation EU.

 

Il polo formato dalle cinque Fondazioni ITS - le cui aree tecnologiche sono integrabili per affinità di processi produttivi, tecnologici e organizzativi - si propone di rafforzare l'orientamento verso percorsi di alta specializzazione tecnica, rispondendo ai fabbisogni professionali dei settori strategici lombardi - in particolare sistema agroalimentare, turismo e attività culturali, servizi alle imprese e ICT - in una prospettiva che guarda anche al contesto nazionale e internazionale.

 

Il progetto introduce un modello di orientamento innovativo, pensato per guidare gli studenti verso una scelta post-diploma consapevole e motivata. Gli obiettivi principali sono quelli di promuovere la consapevolezza delle proprie attitudini, valorizzare le competenze tecniche e digitali, supportare un inserimento qualificato nel mondo del lavoro, creando un collegamento efficace tra formazione, innovazione e fabbisogni delle imprese dei territori.

 

Al centro del modello, l'interazione diretta con i contesti professionali, le tecnologie emergenti e il tessuto imprenditoriale. Le attività previste integrano momenti d'aula, laboratori multidisciplinari, workshop interattivi - incluse sessioni dedicate all'ICT e all'intelligenza artificiale - ed esperienze residenziali di breve durata, costruite per offrire un'immersione autentica nei diversi ambiti. La dimensione multidisciplinare favorisce la contaminazione tra le aree tecnologiche, consentendo a ciascuno studente di esplorare attitudini e interessi attraverso il confronto con casi e sfide reali.

 

Il progetto si arricchisce infine di mentoring tra pari, incontri con esperti internazionali e il coinvolgimento diretto delle imprese del territorio: un ecosistema formativo integrato, capace di tradurre la formazione tecnica in competenze spendibili e innovative per il mercato del lavoro odierno.

 

 

Sondrio | Milano | Mantova, 25 maggio 2026

ALLEGATI

Scarica: allegato