Si chiama “ESG Excellence Awards” il contest che permetterà di premiare le imprese più virtuose sulle tematiche ESG del territorio di Como, Lecco e Sondrio, attraverso il supporto della piattaforma Open-es.
“ESG Excellence Awards” è promosso da Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio in collaborazione con la piattaforma Open-es.
Il contest permetterà di riconoscere e celebrare le imprese più virtuose nella gestione di tutte le dimensioni di sostenibilità di impresa (ambientali, sociali e di governance) nel territorio di Como, Lecco e Sondrio.
La piattaforma Open-es è un'innovativa risorsa progettata per semplificare e ottimizzare la valutazione delle performance di sostenibilità delle aziende, uno strumento operativo dunque che facilita il percorso di misurazione di miglioramento.
Questo contest mira a premiare l'impegno e l'innovazione delle imprese locali nell'adozione di pratiche sostenibili e responsabili, riflettendo così i valori fondamentali della nostra comunità e l'impegno per un futuro migliore. Siamo fermamente convinti che l'approccio ESG non sia solo un imperativo morale, ma anche un vantaggio competitivo essenziale nel mondo degli affari di oggi.
Durante il contest verranno premiate specificamente la migliore piccola, media e grande impresa, in termini di performance ESG (valutate attraverso lo score ESG che si ottiene dalla compilazione di Open-es), riconoscendo così l'importanza di adattare le pratiche sostenibili a diverse dimensioni aziendali.
Sono inoltre previsti dei punti bonus che verranno sommati allo score ESG validato della piattaforma. L’azienda che vorrà ottenere i punti bonus dovrà presentare un progetto riguardante le buone pratiche in materia di sostenibilità che l’azienda sta implementando al suo interno.
Ciascuna azienda premiata riceverà la partecipazione di diritto a un progetto di sostenibilità (che contempla sia la dimensione ambientale che sociale) che potrà inserire tra le proprie iniziative ESG e valorizzare nella propria rendicontazione di sostenibilità con dati e impatti misurati. Avrà inoltre a disposizione la predisposizione della comunicazione del progetto condivisibile con tutti i propri stakeholder.
Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio sono a disposizione per sostenervi nella partecipazione in ogni fase del percorso.
Per partecipare a “ESG Excellence Awards” è necessario registrarsi alla piattaforma Open-es e seguire il percorso di compilazione del proprio profilo ESG fino al percorso “Grow”. Infine, occorre richiedere la “validazione” del proprio punteggio raggiunto sempre attraverso la piattaforma Open-es, a garanzia della bontà delle informazioni inserite.
Vi invitiamo quindi a familiarizzare con questo strumento e ad utilizzarlo per misurare e migliorare le vostre performance di sostenibilità.
Trovate in allegato le istruzioni per la registrazione e la compilazione della piattaforma, nonché il regolamento del contest.
Il nostro team è pronto ad assistervi con la registrazione e la compilazione della piattaforma Open-es, garantendo che il vostro impegno e i vostri risultati siano adeguatamente riconosciuti e documentati. Vi incoraggiamo caldamente a cogliere questa opportunità unica e ad aderire al contest.
La cerimonia di premiazione è programmata indicativamente la prima settimana di ottobre 2024, un momento che non vediamo l'ora di condividere con voi.
Sarà un'occasione per celebrare i vostri successi e l'impegno delle nostre imprese verso un futuro sostenibile, ma anche per lanciare l’Osservatorio di sostenibilità d’impresa dei territori di Como, Lecco e Sondrio. Si tratta di un Osservatorio dinamico che ci permetterà di monitorare nel tempo il percorso di sostenibilità delle imprese del territorio e allo stesso tempo di definire quali ulteriori progetti e strumenti mettere in campo per accrescere la sostenibilità di aziende e comunità per garantire loro un prospero futuro.
Siamo entusiasti di condividere questo viaggio con voi e vi invitiamo dunque a salire a bordo della piattaforma Open-es e a partecipare a “ESG Excellence Awards”!
Per qualsiasi necessità potete rivolgervi allo Sportello di sostenibilità