Tra le attività svolte dal DIH Lombardia, di cui Confindustria Lecco e Sondrio rappresenta un’antenna territoriale per le aree di Lecco e Sondrio, è attivo il progetto Manufacturing Innovation Alliance (M.I.A.) Lombardia che offre alle imprese opportunità e servizi a supporto della loro trasformazione digitale.
M.I.A. Lombardia è un progetto riconosciuto dalla Commissione Europea con un Seal of Excellence ed è finanziato con fondi PNRR – Next Generation EU.
Nell’iniziativa, che ha preso avvio a luglio 2024 e proseguirà fino a fine 2025, sono coinvolti 12 partner, tra i quali il Digital Innovation Hub Lombardia e il Competence Center MADE, che vantano pregressa e specifica esperienza in attività di supporto alle imprese per erogare servizi di innovazione e digitalizzazione delle imprese.
L’intento è quello di fornire un supporto concreto e strutturato a tutte le imprese interessate a un percorso di trasformazione digitale, partendo dall’analisi di maturità digitale dei processi aziendali e individuando le soluzioni più opportune per implementare tecnologie digitali.
I servizi includono:
- Analisi di maturità digitale (Audit tecnico e Assessment)
- Analisi della Cyber Security
- Test before Invest (analisi e validazione di soluzioni tecniche pre-investimento)
- Consulenza e scouting tecnologico
- Attività e percorsi di formazione
I servizi offerti nell’ambito di M.I.A. Lombardia sono finanziati da fondi PNRR con intensità di aiuto di Stato in base alla dimensione aziendale con sconto in fattura, in particolare:
- Micro e Piccole Imprese: fino al 100%
- Medie Imprese: fino al 90%
- Grandi Imprese: fino a 50%
La scheda del progetto è disponibile qui (file .pdf)