Questo sito usa i cookie per migliorare la vostra esperienza online.
Chiudendo questo banner, cliccando su "Accetto"
o continuando a navigare sul nostro sito,
acconsentite all'utilizzo dei cookie.
LE LETTERE DI CREDITO E LA GESTIONE OPERATIVA // 22/09/2025
Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2025
dATa: 22 settembre 2025 ORARIO: 09:00/13:00
Il corso è erogato in modalità online sincrona tramite la Piattaforma Google Meet. L’accesso è effettuato da qualsiasi computer dotato di videocamera e microfono tramite link inviato via mail. I partecipanti potranno accedere utilizzando i più moderni browser in commercio (raccomandiamo Google Chrome, Firefox o Microsoft Edge nelle versioni più aggiornate) o attraverso le app iOS/Android (in questo caso è necessario un account Google).
DESTINATARI:
Addetti uffici estero, export Managers, operatori del trasporto, bancari, operatori commercio internazionale.
OBIETTIVI
Approfondire le competenze operative sulle lettere di credito, definendone le caratteristiche e individuandone gli aspetti più peculiari.
CONTENUTI
- Strumenti di Risk Mitigation
- Le differenze tra strumenti assicurativi e strumenti finanziari
- La lettera di credito: definizione, soggetti, operatività e normativa di riferimento
- Le settlement options: by payment, by deferred payment, by acceptance, by negotiation
- Come annullare rischio banca e rischio paese: la conferma di una lettera di credito
- Garantire la banca confermante: i trade facilitation programs delle Multilateral Development Banks e la Polizza Credoc-online e il ruolo di Sace Spa
- Focus su: ruolo delle banche, avviso di rifiuto, on board notation, tolerance, swift transportation fields, straight vs to order documents, signing a transport document, time for presentation, amendments
- La gestione operative di una lettera di credito: documenti conformi in linea con le UCP 600 ICC e la prassi bancaria internazionale uniforme
- Analisi e casi pratici
DOCENZA
Domenico Del Sorbo, professionista del settore
QUOTA D’ISCRIZIONE
€ 270,00 + IVA a partecipante per le aziende associate.
Alle aziende non iscritte al sistema Confindustria sarà applicata una maggiorazione del 50%.
AGEVOLAZIONI
Iscrivendo ad un seminario più partecipanti le aziende avranno diritto ai seguenti sconti:
- sconto del 10% per il secondo iscritto
- sconto del 20% dal terzo iscritto.
Nota bene:
Per le aziende aderenti al Fondo Paritetico Interprofessionale Fondimpresa, si ricorda che il corso può essere finanziato con il conto formazione aziendale, ove ne sussistano i presupposti.
DATI PER IL PAGAMENTO
Union Service Srl
BANCA POPOLARE DI SONDRIO - Sede di Lecco
IT40B0569622900000004950X43
Union Service Srl emetterà regolare fattura
CLICCA PER ISCRIVERTI AL CORSO