22 set 2025

LE LETTERE DI CREDITO E LA GESTIONE OPERATIVA // 22/09/2025

Approfondire le competenze operative sulle lettere di credito, definendone le caratteristiche e individuandone gli aspetti più peculiari.

LE LETTERE DI CREDITO E LA GESTIONE OPERATIVA // 22/09/2025

 

Scadenza iscrizioni: 15 settembre 2025

dATa: 22 settembre 2025 ORARIO: 09:00/13:00

 

Il corso è erogato in modalità online sincrona tramite la Piattaforma Google Meet. L’accesso è effettuato da qualsiasi computer dotato di videocamera e microfono tramite link inviato via mail. I partecipanti potranno accedere utilizzando i più moderni browser in commercio (raccomandiamo Google Chrome, Firefox o Microsoft Edge nelle versioni più aggiornate) o attraverso le app iOS/Android (in questo caso è necessario un account Google).

 

DESTINATARI:

Addetti uffici estero, export Managers, operatori del trasporto, bancari, operatori commercio internazionale.

 

OBIETTIVI

Approfondire le competenze operative sulle lettere di credito, definendone le caratteristiche e individuandone gli aspetti più peculiari.

 

CONTENUTI

  • Strumenti di Risk Mitigation
  • Le differenze tra strumenti assicurativi e strumenti finanziari
  • La lettera di credito: definizione, soggetti, operatività e normativa di riferimento
  • Le settlement options: by payment, by deferred payment, by acceptance, by negotiation
  • Come annullare rischio banca e rischio paese: la conferma di una lettera di credito
  • Garantire la banca confermante: i trade facilitation programs delle Multilateral Development Banks e la Polizza Credoc-online e il ruolo di Sace Spa
  • Focus su: ruolo delle banche, avviso di rifiuto, on board notation, tolerance, swift transportation fields, straight vs to order documents, signing a transport document, time for presentation, amendments
  • La gestione operative di una lettera di credito: documenti conformi in linea con le UCP 600 ICC e la prassi bancaria internazionale uniforme
  • Analisi e casi pratici

 

DOCENZA

Domenico Del Sorbo, professionista del settore

 

QUOTA D’ISCRIZIONE

€ 270,00 + IVA a partecipante per le aziende associate.

Alle aziende non iscritte al sistema Confindustria sarà applicata una maggiorazione del 50%.

 

AGEVOLAZIONI

Iscrivendo ad un seminario più partecipanti le aziende avranno diritto ai seguenti sconti:

  • sconto del 10% per il secondo iscritto
  • sconto del 20% dal terzo iscritto.

Nota bene:

Per le aziende aderenti al Fondo Paritetico Interprofessionale Fondimpresa, si ricorda che il corso può essere finanziato con il conto formazione aziendale, ove ne sussistano i presupposti.

 

DATI PER IL PAGAMENTO

Union Service Srl

BANCA POPOLARE DI SONDRIO - Sede di Lecco

IT40B0569622900000004950X43

Union Service Srl emetterà regolare fattura

 

 

CLICCA PER ISCRIVERTI AL CORSO

ALLEGATI

Scarica: allegato