/ IL NETWORK / confidisystema!

confidisystema!

 

 


A sostegno delle imprese sul fronte dell’accesso al credito, presso le sedi di Confindustria Lecco e Sondrio sono operative le sedi provinciali di confidisystema! che, portando a realizzazione il progetto confindustriale di aggregare l’esperienza dei singoli CONFIDI provinciali senza snaturare le singole specificità, ha consentito di accorpare volumi d’affari e patrimoni a supporto consentendo di divenire soggetti vigilati da Banca d’Italia.

Oltre a riconoscere solidità e professionalità a CONFIDI Lombardia, l'iscrizione nell'elenco speciale di Banca d'Italia ha significato per confidisystema! essere identificati come Intermediari Finanziari in grado di rilasciare una tipologia di garanzia con un impatto positivo tangibile sulla disponibilità delle banche a concedere credito alle imprese a condizioni competitive.


Come opera CONFIDI

confidisystema! facilita l’accesso al credito delle piccole e medie imprese attraverso la concessione di garanzia collettiva sugli affidamenti e finanziamenti bancari di breve e medio-lungo termine. La garanzia di confidisystema! copre, in linea generale, il 50% del valore del finanziamento bancario, con una durata massima di 60 mesi.

Operazioni con durate o condizioni diverse sono valutate singolarmente, di comune accordo con l’Istituto bancario.


Le convenzioni di CONFIDI

confidisystema! ha stipulato convenzioni con i principali gruppi bancari, le banche di credito cooperativo e alcune società di leasing, riservando alle aziende socie condizioni economiche vantaggiose nell’accesso al credito.

Grazie allo stretto rapporto di collaborazione con l’area Credito e Finanza di Confindustria Lecco e Sondrio, confidisystema! promuove gli strumenti di finanza agevolata che richiedono particolari forme di garanzia.

La concessione della garanzia è subordinata alla valutazione di un comitato tecnico e prevede il versamento di una commissione calcolata in base alla rischiosità dell’operazione.

  | credits