/ IL NETWORK / Ecole

Ecole


 

Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education: quando le sinergie funzionano




ECOLE, Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education nasce nel 2009 dalle sinergie attivate fra quattro associazioni del sistema confindustriale – Assolombarda, Confindustria Lecco (oggi Confindustria Lecco e Sondrio), Confindustria Monza e Brianza e UCIMU-Sistemi per produrre – che aderiscono alla società consortile attraverso le rispettive Società di servizi.

Nel corso del tempo, altre Associazioni del Sistema sono successivamente entrate a fare parte della compagine di ECOLE: l'Unione Industriali della Provincia di Pavia, Confindustria Alto Milanese, Unindustria Como e Confindustria Sondrio (oggi confluita in Confindustria Lecco e Sondrio).


Per il format adottato e la sua trasversalità, ECOLE rappresenta un progetto innovativo che trova il suo maggiore punto di forza nell’unione delle competenze messe in rete per offrire alle imprese servizi qualificati su due temi chiave, la formazione e il lavoro, con particolare attenzione all’assistenza nell’utilizzo dei finanziamenti alla formazione di Fondirigenti e Fondimpresa.

Per quanto attiene alla formazione, ECOLE attiva iniziative di aggiornamento e qualificazione professionale e supporta le imprese nella gestione dei finanziamenti alla formazione.

 

Nell’ambito dei servizi al lavoro, ECOLE propone servizi di supporto alla riqualificazione professionale e assistenza nei processi di ricollocazione dei lavoratori interessati alla CIG o alla mobilità.

Studiato a partire dalle esigenze evidenziate dalle imprese stesse, il panel dei corsi proposto è particolarmente articolato e si concentra in particolare su: Area risorse umane, ICT, Area commerciale e marketing, Area sicurezza, ambiente e qualità, Area tecnico produttiva, Area logistico produttiva, Area finanza.



  | credits