/ I SERVIZI / Energia

Energia

Insieme per risparmiare: Consorzio Energia Lecco e Sondrio


Il Consorzio, nato nel maggio del 1999 con l’obiettivo di minimizzare i costi energetici delle aziende consorziate, è la più importante realtà consortile del territorio.


La questione energetica è oggi al centro dell’attenzione per il dibattito già da tempo in corso nel nostro Paese.

Ma non è da oggi che il problema del conto energetico, che pesa sulle attività industriali, è fra le preoccupazioni delle imprese italiane.

Ed è proprio con l’obiettivo di abbattere i costi della spesa energetica che in questi anni si è intensificata l’attività del Consorzio.

Il Consorzio non solo funge da “gruppo d’acquisto” sia per l’energia elettrica che per il gas, con costi sensibilmente più contenuti per le aziende che vi hanno aderito, ma opera al fianco delle imprese con servizi di problem solving e supporto tecnico mirato. Questo a vantaggio di tutte le industrie, anche per le realtà di dimensioni più ridotte e meno strutturate.

Oltre a questo il Consorzio, che sin dall’inizio della sua attività si è concentrato anche su operazioni di formazione e sensibilizzazione sui temi energetici, negli ultimi anni ha sviluppato servizi che completano l’offerta di fornitura energetica.

In particolare, le imprese possono avvalersi di consulenza qualifica per audit in azienda, per indagini energetiche volte a verificare lo stato dell’arte e per studi di fattibilità finalizzati allo studio e applicazione di modelli e soluzioni orientati al risparmio energetico, con il relativo business plan. Per ogni progetto sviluppato, il Consorzio garantisce inoltre assistenza durante tutto il percorso di realizzazione.


Uno degli ambiti che già rientrano e rientreranno sempre più nella sua attività è l’assistenza alle imprese nell’ottenimento delle riduzioni dell’accise energetica secondo quanto previsto dalla legge.



  | credits