/ I SERVIZI / INDUSTRIA 4.0

INDUSTRIA 4.0



Industria 4.0, nota anche come quarta rivoluzione industriale, rappresenta una fase di importante trasformazione digitale per le imprese in cui, a fianco dei sistemi di produzione, assume sempre più rilevanza l’utilizzo di informazioni, di tecnologie computazionali e di analisi dei dati, di nuovi materiali, di componenti e di sistemi connessi e digitalizzati (Internet of Things).


Tale trasformazione si basa sull’inserimento nel contesto aziendale di sensori e di soluzioni tecnologiche per ottimizzare ed automatizzare i processi produttivi, nonché sulla creazione di un collegamento in tempo reale tra oggetti, macchinari, impianti e persone per consentire una gestione interconnessa della fabbrica, con sistemi in grado di effettuare autodiagnosi, di apprendere autonomamente e di riconfigurarsi.


Si tratta di un fenomeno di cui si sta ampiamente discutendo a livello di istituzioni, nel mondo della scuola, dell’università e della ricerca, all’interno del settore manifatturiero e in quello dei servizi.


Gli effetti attesi di Industria 4.0 sulle aziende riguardano:
- l’incremento della produttività 
- l’aumento della flessibilità delle produzioni
- maggiore velocità dei processi di sviluppo di nuovi prodotti
- l’innalzamento dei livelli di qualità
- l’arricchimento del grado di competitività dei prodotti
- nuove opportunità di business
  ma anche…
- fabbisogno di profili professionali dedicati

State pensando ad un investimento produttivo? Oppure state valutando l’acquisto di un nuovo macchinario o tecnologia digitale? Contattateci per conoscere le opportunità e le agevolazioni a disposizione delle imprese che vogliono percorrere la strada dell’innovazione 4.0.

 

 


  | credits